Chi sono
Critica dell’arte e giornalista, Tiziana Ferrari è tra le principali autorità nell’art management e nella valorizzazione culturale. Esperta consulente nelle relazioni pubbliche per aziende e proprietà immobiliari, ha al suo attivo pubblicazioni e convegni istituzionali. Svolge l’attività di art advisor internazionale. E’ da anni tra i maggiori esperti del mercato dell’arte contemporanea (Artslife intervista Tiziana Ferrari a Basilea 2023)
È stata consulente del Presidente del Senato della XVI legislatura con un incarico che l’ha portata ad essere la prima curatrice d’arte della camera alta del Parlamento Italiano, occupandosi in particolare della valorizzazione e comunicazione a livello internazionale della quadreria dei Palazzi.
Si è occupata del censimento e aggiornamento dei dipinti presenti in Senato.
Nel 2022 pubblica il suo libro, edito da Skira, “L’arte nelle istituzioni. Opere ritrovate nei palazzi del potere”.
Al progetto di valorizzazione delle opere d’arte del Senato hanno collaborato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Rossella Vodret, già Soprintendente del Polo museale romano, Nicola Spinosa, già Soprintendente del Polo museale di Napoli e Capodimonte. Tra gli studiosi internazionali: Pierre Rosenberg del Louvre, Michail Piotrovsky dell’Ermitage, Malcom Rogers del Museum of Fine Arts di Boston, Nicholas Penny della National Gallery di Londra, Michel Draguet del Musée Royaux des Beaux Arts di Bruxelles.
È stata consulente alla Presidenza di Fondazione Fiera Milano con un incarico culturale sui manifesti storici della Fiera.
Tiziana Ferrari offre la sua competenza per Fondazioni, privati, art departments di istituti di credito, studi legali, art lawyers, wealth managers, family offices, auction houses, fiere, case editrici.
Appraisal on demand / Lettere di Referenze
Puoi richiederle usando il modulo contatti di seguito.
marzo 2022 – Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
giugno 2019 – Segretario Generale del Senato
ottobre 2018 – Soprintendenti dei Poli Museali
- gennaio 2015 – Presidente del Senato della Repubblica
marzo 2014 – Direttore dei Musei Vaticani